giovedì 27 agosto 2015

Orologio quasi.. mix media

Ho voluto creare questo orologio con un misto di tecniche tra le quali non potevano assolutamente mancare le mie preferite: Shabby Color e Pizzi Shabby
Occorrente:

Procedimento:
Come prima cosa preparare le coccinelle con la pasta di mais perchè hanno bisogno di più tempo per l'asciugatura.
Dare una mano di aggrappante bianco shabby color all'ovale di ceramica. Se l'ovale non è perfettamente liscio non importa, anzi, quello che in altre tecniche sarebbe considerato un difetto, in questo caso potrebbe diventare una sua caratteristica di rilievo. Lo Shabby Color valorizza anche i difetti di un oggetto. Dopo l'asciugatura dell'aggrappante dare una mano di colore giallo caldo e dopo l'asciugatura del colore passare la paraffina, o candela, dove intendiamo dare risalto all'usura dell'oggetto. Ricoprire tutto con una mano di colore bianco di copertura Shabby Color e quando il colore è asciutto passare la carta abrasiva per tirar fuori il colore sottostante.

Dal pizzo tagliare una striscia abbastanza grande da coprire l'ovale in diagonale per una larghezza tra 8 e 10 cm, togliare eventuali bordi e ricavare quattro piccoli decori che andranno a segnare i quattro punti cardinali. Posizionare il pizzo sull'ovale ed attaccarlo usando il Fondo Shabby. Attendere la perfetta asciugatura del pizzo. In una ciotolina mettere un pò di Cera Neutra Shabby, aggiungere un pò di colore giallo caldo e mescolare bene con una spatolina di legno. Prendere un pò della pasta cerosa ottenuta e metterla su uno spazzolino da denti, stemperare su un foglio di carta e poi spazzolare il pizzo per esaltarne la trama attraverso la cera colorata.

Da un foglio di fiori Volumik di colore rosso carminio ritagliarne due di piccole dimensioni e modellarli con tappetino e bulino poi incollarli in posizione centrale rispetto al decoro in pizzo a forma di ali posizionati sulle ore 3 e l3 ore 9. In corrispondenza delle ore 6 e delle ore 12 mettere un decoro in pizzo a forma di goccia. Per le altre ore mettere in senso alternato la pietra trasparente verde e la coccinella usando sempre la Colla Shabby.

Con un pennellino a punta tonda numero 1 e il Rameliquido riprendere il disegno del pizzo ma solo in alcuni punti, per dare un tocco in più. Passaggio finale proteggere il lavoro con una mano di Fissatore Shabby sulle parti trattate con colore ceroso e Rameliquido, ovvero il pizzo. Bucare il pizzo all'altezza del foro nell'ovale ed inserirvi il meccanismo dell'orologio.

Aggiungendo la pila l'orologio diventa perfettamente funzionante.

Tutti prodotti per realizzare il progetto sono disponibili sul sito www.creoedecoro.it

martedì 25 agosto 2015

Candela romantica

Un progetto davvero semplice seppur ricco di particolari che nell'insieme gli danno un'aria romantica e... quasi natalizia!

Occorrente:

Procedimento:
Dare una mano di aggrappante sulla candela stando attenti a restare un pò distanti dallo stoppino, 2cm circa di raggio intorno allo stoppino. Intanto preparare il pizzo nella misura necessaria a coprire la maggior parte della candela. Quindi applicarlo sulla candela aiutandosi con il pennello e l'aggrappante stesso che in questo caso fungerà anche da collante.

Lavorare con cura all'applicazione del pizzo, è importante che aderisca bene alla candela. Lasciar asciugare bene. Scegliere il fiore che più si preferisce tra i tanti presenti nella collezione di modelli Volumik, in questo caso io ho scelto una stella di natale e le relative foglie. Ritagliare un fiore grande, uno un pò più piccolo e due foglie grandi. Con i bulini e l'aiuto del tappetino modellare i due fiori e le foglie. Posizionare il fiore più grande sull'attaccatura dei due lembi del pizzo, in modo da nascondere la giuntura, e fermarlo con uno spillo.

Posizionare il secondo fiore al centro del primo e fermare entrambi con l'aiuto di due o tre spilli.Se gli spilli hanno la capoccetta grossa, tonda e perlata la si può usare come centro del fiore, altrimenti un pò di glitter andrà bene lo stesso.

Con il glitter in tubetto di colore che si abbina al fiore, nel mio caso ho usato un magenta, riprendere in alcuni punti il motivo del pizzo per risaltarne il disegno.
Posizionare la candela così decorata su un piattino ed ecco ottenuta la nostra candela romantica  
I prodotti per realizzare questo progetto sono disponibili sul sito www.creoedecoro.it 

lunedì 24 agosto 2015

"Portachiavi da muro" di Gandolfina Migliore

Un altra amica si è aggiunta a noi e ci presenta il suo progetto di un portachiavi da muro: Gandolfina Migliore. Il suo progetto riguarda la realizzazione di un portachiavi da muro usando una base in legno opportunamente decorata nei toni del blu.

Occorrente:

  • oggetto in legno 
  • tessuto di juta e passamaneria varia 
  • colla 
  • fil di ferro 
  • colore acrilico bianco 
  • colore acrilico blu 
  • fondo gesso bianco 
  • nastro di raso blu 
  • gancetti per portachiavi


Realizzazione del portachiavi:
 Ho steso il fondo gesso sulla base di legno e poi ho dato una mano di colore bianco acrilico.
Prima che il bianco si asciugasse del tutto ho creato con il colore blu delle sfumature

Una volta asciutto ho passato una mano di vernice trasparente protettiva. Ho ritagliato un quadrato con il tessuto di juta e l'ho incollato sulla parte destra della superficie di legno e poi ho incorniciato il quadrato di juta con passamaneria di colore blu


Ho creato con il fil di ferro una chiave e l'ho incollata sul legno, poi con un nastro blu ho creato un fiocco e l'ho incollato sulla chiave. Ho scritto sulla juta la parola "home". Infine ho applicato il gancetto per appendere al muro sul retro e quelli ad elle "L" sul davanti e in basso della base legno

giovedì 6 agosto 2015

Calendario Fiere Creative Autunno 2015

Per il prossimo autunno il calendario delle fiere creative è particolarmente ricco e si inizia già dalla seconda decade di Settembre:
Creattiva Bari da sabato 12 a lunedì 14 Settembre
Kreativ Bolzano da venerdì 18 a domenica 20 Settembre
Manualmente Torino da giovedì 24 a domenica 27 Settembre
Hobby Show Milano ( Rho ) da giovedì 1 a domenica 4 Ottobre in contemporanea con Creattiva Bergamo
Creattiva Bergamo da giovedì 1 a domenica 4 Ottobre
Hobby Show Adriatica a Pescara da venerdì 9 a domenica 11 Ottobre
Abilmente Vicenza da giovedì 15 a domenica 18 Ottobre
Passatempi e Passioni ( Forlì ) da venerdì 23 a domenica 25 Ottobre
Florence Creativity ( Firenze ) da giovedì 29 Ottobre a domenica 1 Novembre
Creattiva Napoli da venerdì 6 a domenica 8 Novembre in contemporanea con Fantasy & Hobby ( Genova ) e Abilmente Roma
Fantasy & Hobby ( Genova ) da venerdì 6 a domenica 8 Novembre
Abilmente Roma da giovedì 5 a domenica 8 Novembre
Hobby Show Pordenone da venerdì 13 a domenica 15 Novembre in contemporanea con Passatempi e Passioni
Passatempi e Passioni ( Busto Arsizio ) da venerdì 13 a domenica 15 Novembre
Il Mondo Creativo ( Bologna ) da venerdì 20 a domenica 22 Novembre
Infine ma non meno importante Artissima Torino - Internazionale di Arte Contemporanea da Venerdì 6 a domenica 8 Novembre