mercoledì 31 luglio 2013

Creattiva presenta:Creattiwood


LA NUOVA AREA DEDICATA AL LEGNO
 E' con l'obiettivo primario di promuovere l'interesse verso la lavorazione del legno che nasce allìinterno di Creattiva l'evento Creattiwood.
La lavorazione del legno è un'attività che ha sempre rappresentato per le comunità montane una risorsa distintiva, un patrimonio ricco di storia e cultura che le province alpine e prealpine rischiano di dimenticare, complice la chiusura di molte imprese.
Il nome Creattiwood evoca la celebre location californiana simbolo mondiale della cinematografia. In questo caso, la celebrità festeggiata da Creattiwood è in realtà uno dei materiali per eccellenza che più nobilitano la natura: il legno.

giovedì 25 luglio 2013

Passatempi e Passioni si duplica

Come accennato in un presedente post, Passatempi e Passioni , il salone degli hobby creativi, si duplica. Infatti il 7-8-9 Febbraio 2014 darà vita alla prima edizione di Passatempi e Passioni a Malpensa Fiere Busto Arsizio (VA). La stessa professionalità con tante iniziative anche per la nuova location.

A febbraio 2014 un nuovo evento a Malpensa Fiere
Passatempi e Passioni, la creatività non conosce confini
Il Salone degli Hobby Creativi Femminili per la prima volta in Lombardia

Passatempi e Passioni, la fiera dedicata alla creatività femminile, arriva a Malpensa Fiere, presso il moderno centro espositivo di Busto Arsizio (Varese), in un territorio ricco di risorse e con una lunga tradizione di cultura, tradizioni e benessere, cuore del più importante bacino economico italiano.



Il Salone degli Hobby Creativi si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 febbraio 2014, un weekend ‘strategico’ che si colloca a pochi giorni da San Valentino e a poche settimane da Pasqua, due ricorrenze che ben si prestano a dare sfogo alla fantasia con pensieri da regalare e decorazioni tematiche.




Per questo nuovo appuntamento l’organizzazione sta selezionando i migliori espositori da tutta Italia, disposti su oltre 6000 metri quadri e che presenteranno tendenze e novità dal mondo dell’hobbistica e delle belle arti. Completeranno la rassegna espositiva riconosciute scuole di ricamo, associazioni, editoria di settore, artiste e creative pronte a dispensare preziosi consigli su come realizzare manufatti davvero originali, una vera e propria full immersion nel settore dell’hobbistica in ‘rosa’.



Nel corso delle tre giornate, accanto all’esposizione commerciale, Passatempi e Passioni presenterà un consistente programma di corsi, dimostrazioni e laboratori pensati per stimolare la fantasia e soddisfare le appassionate di ogni abilità manuale: cucito, ricamo, patchwork, knit, pittura, decorazioni per la casa, ornamenti per cerimonie, editoria specializzata, bijou, cartonaggio, scrapbooking, miniature, découpage, biedermeier, country, mosaico ed altro ancora.


mercoledì 17 luglio 2013

Offerta risparmiosa di Passatempi e Passioni


Il Salone degli Hobby Creativi di Forlì a favore delle famiglie
A Passatempi e Passioni entri gratis con il tuo bambino
Ai giovani pittori un super premio di 1000 euro per il concorso ‘Dipingi il tuo Natale’

Dal 25 al 27 ottobre 2013 alla Fiera di Forlì ritorna l’atteso appuntamento con Passatempi e Passioni il Salone dedicato alla creatività al femminile.
Da sempre Passatempi e Passioni propone diverse attività per adulti e ragazzi, ma quest’anno, per dare a tutte la possibilità di partecipare all’evento, mamma e bimbo entreranno gratis per tutto il pomeriggio di venerdì 25 ottobre.
Anzi meglio ancora, l’ingresso sarà gratuito per ogni ‘accompagnatore’ di un creativo ‘in erba’. Un pomeriggio da condividere con i più piccoli, dove fantasia e attività ludico didattiche la faranno da padrone.
In tema di partecipazione attiva e creativa Passatempi e Passioni 2013 propone diversi concorsi capaci di stuzzicare l’immaginazione: agli studenti delle scuole medie inferiori è riservata una sezione speciale del concorso di pittura ‘Dipingi il tuo Natale’ con un montepremi di ben mille euro in materiali creativi per il vincitore e la scuola di appartenenza.
Tutto il programma, il regolamento dei concorsi e le novità 2013 su passatempiepassioni.it,  sulla pagina e nel gruppo di facebook dove tante creative si scambiano idee e progetti durante tutto l’anno.





lunedì 15 luglio 2013

Borsa mare con pesciolini


Questa borsa per il mare è di semplice esecuzione ed ha anche costi abbastanza contenuti, considerando che la borsa si trova facilmente anche al supermercato per pochi euro e che i colori durano tantissimo e si usano praticamente su tutti i tipi di supporti.
Occorrente:
  • Borsa di tela grezza naturale e plastificata internamente
  • Stencil con motivi marini
  • Colori Acrilici Tuttoinuno : marrone chiaro (PRO-024) e marrone scuro (PRO-028), azzurro chiaro (PRO-001) e azzurro scuro (PRO-005), viola (PRO-036), rosso (PRO-017) e giallo (PRO-020)
  • Vari pezzetti di spugna, un pennellino a punta sottile
  • Piatto di plastica, guanti di lattice e nastro adesivo di carta
 
Iniziare con il decidere dove posizionare gli stencil e poi bloccarli con dei pezzetti di nastro di carta. In questo caso una fascia sulla base che crea un fondale di conchiglie e stelle marine, ed una in alto con dei pesciolini per dare il senso della profondità. In un piatto di plastica preparare il colore giallo e poi intingervi un pezzo di spugna. La spugna deve essere prima stemperata e poi si può passare a tamponare sullo stencil. Naturalmente ognuno decide l'abbinamento di colori che più gli aggrada ed io ho deciso di usare il giallo e poi successivamente il viola per dare un tocco di colore alla sabbia del fondo. Essendo la borsa di tela grezza ha già un suo colore di fondo quindi ho deciso di usare colori abbastanza forti e che risaltino bene sulla tela. Quindi alcune conchiglie sono state colorate con il marrone scuro e poi sfumate con il giallo mentre altre con il marrone chiaro e poi sfumate con il rosso. Alcune conchiglie bivalve con il blu ed altre con il marrone scuro ma tutte sono state ritoccate con piccoli colpi di pennello usando un colore contrastante o quantomeno più chiaro. Consiglio di cambiare spugna ad ogni cambio di colore.
 Posizionare l'altro stencil sulla parte alta della borsa e fermarlo con il nastro di carta. In un piatto di plastica preparare il colore giallo per il corpo dei pesciolini e poi tamponare sullo stencil con la spugna stemperata. Preparare il viola per la pinna caudale e le pinne inferiori, poi tamponare con una spugna sempre stemperata. Preparare il rosso per la pinna dorsale e tamponarlo sullo stencil. Preparare azzurro chiaro per le bollicine e azzurro scuro per le striscioline che danno l'impressione del movimento dell'acqua accanto ai pesciolini. Con il pennellino a punta sottile ed il marrone scuro ripassare i puntini in corrispondenza degli occhi e della bocca. Con lo stesso pennellino ma con il colore rosso creare un pò di riflessi rossi sul corpo dei pesciolini.
Come tocco finale usare una spugna ed un pò di colore marrone scuro per creare una base al fondale marino mentre con il colore marrone chiaro e la stessa spugna ancora sporca di marrone scuro, sfumare il colore fino ad arrivare alle conchiglie.
I colori Acrilici Tuttoinuno usati per questo progetto sono in vendita sul sito Creo e Decoro.it




lunedì 8 luglio 2013

Passatempi e Passioni


Continuando il discorso intrapreso qualche giorno fa a proposito del panorama fieristico autunnale, voglio oggi parlare di un'altra Fiera molto importante: "Passatempi e Passioni" Fiera di Forlì. 
Passatempi e Passioni si trova ormai alla sua quarta edizione e cresce sempre di più, lo dicono i numeri registrati nella scorsa edizione ed il fatto che in cantiere ci sono tanti bei progetti alcuni dei quali dedicati anche ai nostri piccoli artisti.

martedì 2 luglio 2013

Mosaico: origini e storia (parte 2°)

In un precedente articolo "Mosaico: origini e storia (parte 1°)" vi ho parlato dell'assemblaggio tessere in senso generale con alcune notizie sui principali materiali e un pò di storia di questa tecnica, ora invece vorrei parlare in modo un pò più approfondito dei materiali in uso per la tecnica Mosaico, anche conosciuta come Assemblaggio Tessere.
Innanzitutto parliamo dei materiali più usati per le Tessere che possono essere di vario tipo ed avere effetti finali diversi, ciascuno dei quali ha i propri vantaggi:
* i ciottoli
* la pasta di vetro: effetto di trasparenza, colori vivi
* i quadrati d'arenaria: taglio facile e resistenti al freddo
* la ceramica smaltata: grande gamma di colori, ma è un materiale di difficile conservazione
* il marmo: numerosi colori, grande resistenza, ma è un materiale molto pesante
* l'oro e l'argento: si inserisce uno strato d'oro o di argento in una tessera di vetro; lo strato è protetto e si ha un effetto di luminosità.