lunedì 28 febbraio 2011

Supporti da decorare: il gesso e la scagliola

Inizio con questo primo capitolo una serie di articoli in cui si parla di supporti da decorare, dove verrà spiegato il loro uso più comune nonchè il loro uso artistico, qualche cenno storico, esempi di lavori famosi nella storia dell'arte o l'uso di altro genere che se ne può fare nel campo pratico e quotidiano fino a noi.
Con le attuali conoscenze sulla composizione dei vari tipi di materiali esistenti, si può dire che siamo in grado di decorare quasi tutto: infatti si fanno decorazioni su legno, ceramica, pareti di cemento, plastica, metalli vari, vetro, cartone e quant’altro possa venirci in mente da usare come base da decorare.

martedì 22 febbraio 2011

La pasta di Mais

La pasta di Mais è una pasta modellabile di origine naturale, facile da fare in casa, elastica e facilmente modellabile. Asciuga all'aria e la si può colorare in fase di preparazione oppure dipingerla dopo l'asciugatura. Gli oggetti costruiti con la pasta di mais hanno la trasparenza tipica della porcellana e non temono l'umidità.

martedì 1 febbraio 2011

Una vetrofania per specchio

A volte mi piace fare degli schizzi con la penna e li faccio su qualsiasi cosa mi capiti... tipo un blocco notes o un foglio qualsiasi.. poi li guardo e penso che li potrei utilizzare come spunto per una decorazione. E' ciò ch'è accaduto con lo schizzo di questo fiore: dopo averlo fatto ho pensato che modificandolo un po' avrei potuto utilizzarlo come modello per una vetrofania che decorasse lo specchio un po' rovinato di un armadio.