lunedì 30 maggio 2011

Alcuni dei miei mosaici

In questo breve articolo voglio mostrare alcuni dei miei più bei lavori di mosaico, che hanno richiesto tanta fatica e soprattutto tanto tempo. Di sicuro non sono perfetti ma denotano certamente buona volontà ed anche un pizzico di creatività nell'accostare i vari colori per adattare i disegni originali, acquistati in un negozio di Belle Arti, alle maggiori dimensioni degli oggetti in cui sono poi stati alloggiati.


Le prove ed i progetti che ho fatto sono tanti ma quì voglio esporre solo quelli che a mio parere mi sono venuti meglio. Questo è il primo:
Si tratta, come si può vedere dall'immagine, della figura di una madonna con bambino. E' stata eseguita con tessere fatte in pasta di vetro colorato, alcune delle quali con avventurina, per le vesti ed il velo della madonna, altre con lamina dorata, per le aureole intorno alle due teste, e tessere di ceramica colorata per i volti ed alcune parti intorno alle teste. Il tutto è stato montato su foglio di cartone pressato molto resistente e poi incorniciato come un qualunque altro quadro.
Ed ora ecco il secondo, non perchè vi sia meno affezionata, anzi, ma solo perchè l'ho fatto, cronologicamente, dopo:

Si tratta di un tavolo ovale stile anni '50/'60 con base in legno e cornice laterale di dimensioni cm85x190 circa. Originariamente c'era una lastra di vetro alloggiata nella cornice ovale del tavolo, che sfortunatamente si ruppe anni fa, per cui invece di sostituirla con un'altra lastra di vetro volli cimentarmi in quest'opera per me titanica. Potendoci lavorare solo nel tempo libero ci ho impiegato circa tre mesi per completare il lavoro. Il disegno che avevo acquistato nel negozio di belle arti riguardava solo la rosa dei venti che si trova al centro e che sarebbe andato bene per un tavolinetto rotondo di circa 70cm di diametro, ma io ho voluto collocarla in un progetto più ampio, dove la stella non rappresenta più la rosa dei venti bensì il Sole e gli altri due cerchi rappresentano due pianeti: la Terra e la Luna. Questi tre corpi celesti sono circondati da centinaia di altre stelle, raffigurate con centinaia di tessere di tanti colori.
Ed ora alcuni lavori eseguiti più di recente e di dimensioni più ridotte rispetto agli altri ma non per questo meno elaborati:

Questo è il top di un cofanetto in legno con mosaico di una farfalla.

Questo piatto è stato eseguito con la tecnica del decoupage mosaico: si tratta di rintagliare in tante tesserine un cartoncino su cui è stata stampata un'immagine che ci piace e poi di assemblare le tessere come un normale mosaico.

In questo caso le tessere hanno fatto da rifinitura ad un lavoro di decoupage su un piccolo cofanetto di legno.
Anche questo cofanetto è stato fatto con la tecnica del decoupage mosaico ma invece di un'immagine su cartoncino è stata utilizzata una foto patinata.   

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena